Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

GENTILE VISITA SENZA PREAVVISO OSPEDALE CASARANO E INAUGURA CASA SALUTE S.NICOLA

247

 

ELENA GENTILE – ASSESSORE PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE – REGIONE PUGLIA

 Gentile visita senza preavviso ospedale Casarano e inaugura casa salute S.Nicola

L’assessore alle Politiche della Salute Elena Gentile, ha visitato questo pomeriggio – senza preavvisare la direzione della Asl e del presidio, l’ospedale “Ferrari” di Casarano (Le). Passando dal pronto soccorso, e intrattenendosi con il personale in servizio, ha poi visitato l’ostetricia, la medicina interna e la nefrologia. L’assessore ha ascoltato le indicazioni dei medici e del personale sulla disattivazione del punto nascita, prevista dal piano di rientro. “Noi – hanno detto i medici di Ostetricia – continuiamo a lavorare sulla fiducia”. I medici hanno poi sottolineato la presenza in zona di numerosi villaggi turistici che intasano le strutture durante il periodo estivo, quando organizzare i turni è difficile per le ferie. L’assessore ha voluto vedere le macchine per ecografia “migliori di quelle che ho visto al Fazzi – ha detto”.

 Si è poi soffermata sugli ascensori “che funzionano: non è scontato negli ospedali che ho visitato”. I pazienti e i famigliari hanno incoraggiato l’assessore a continuare nelle visite senza preavviso, anche i medici e gli operatori – come in tutte i sopralluoghi – hanno dimostrato favore per l’iniziativa. “Sono colpita – ha detto – per la presenza pomeridiana di alcuni vertici dei reparti e della direzione sanitaria. Non è comune, verificheremo se continuerà”. Intorno alle 17 è arrivata la cena: “dobbiamo – ha detto – umanizzare l’orario dei pasti in ospedale. Alle 17 a casa si fa merenda, qui invece si cena”. L’assessore ha ispezionato i vassoi serviti ai degenti, soffermandosi sulla quantità (e sulla qualità della minestrina e del gateau di patate somministrati in Medicina).

Medicina – al contrario di Ostetricia – è un reparto anni Settanta, non riqualificato con nuova pavimentazione e infissi. L’ospedale infatti – pur presentando un sufficiente aspetto di pulizia e ordine – è a macchia di leopardo per quanto riguarda le ristrutturazioni, con reparti rinnovati e altri che risalgono a trent’anni fa. “Ho incontrato qui – ha detto la Gentile – professionisti che offrono un ottimo servizio, anche se ci sono ritardi per la ristrutturazione di alcune degenze come quella della Nefrologia. Continuerò a tener d’occhio la sanità ospedaliera salentina, continuando le visite senza preavviso. Per quel che riguarda il punto nascita, ascolterò quanto presentato dai sanitari dell’area jonica e verificheremo quello che sarà possibile fare in attesa dei risultati del piano di rientro”. L’assessore ha poi inaugurato a Sannicola la locale “casa della salute – centro salute”, nuovo ambulatorio della Asl situato in uno stabile comunale e ristrutturato con fondi europei e dotato di guardia medica, punto prelievi, riabilitazione, Cup, Moc, consultorio e vari studi ambulatoriali.

Comments are closed.