Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

GENTILE: I PERCHÈ DELLA RIORGANIZZAZIONE DELLA ASL BRINDISI

236

ELENA GENTILE – ASSESSORE PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE – REGIONE PUGLIA 

 

Gentile: i perchè della riorganizzazione della Asl Brindisi

L’assessore alle Politiche della Salute, Elena Gentile, risponde al consigliere Fabiano Amati, sulla questione dell’organizzazione della Asl Brindisi. “La direzione aziendale della Asl di Brindisi ha proposto – spiega – a stralcio dell’atto aziendale, il modello organizzativo dipartimentale per consentire all’assessorato alla sanità di poter restituire ai Ministeri competenti, dopo la determinazione delle Unità Operative Complesse e delle U.O.C semplici a seguito del ridimensionamento della rete ospedaliera legata alla diminuzione dei posti letto, il riscontro della sostenibilità economica e finanziaria dei piano di riordino ospedaliero”.
 
“La riorganizzazione sul territorio brindisino prevede la conferma di tre ospedali: il “Perrino” della città capoluogo a cui sono accorpati i plessi di Mesagne e S.Pietro Vernotico, l’ospedale di Francavilla Fontana e l’Ospedale di Ostuni con il plesso di Fasano, così come stabilito dal regolamento n. 36 del 28 dicembre 2012 che si incardina nelle deliberazioni 3006 e 3008 adottate dalla Giunta regionale nel dicembre 2012”. “Questo assessorato ha sollecitato tutte le direzioni aziendali delle Asl con nota dello scorso 3 luglio ad inviare i dati relativi alla organizzazione in unità operative complesse e semplici, così come richiesto perentoriamente dal Ministero competente entro il giorno 5 luglio.
 
Chiederò al direttore generale della Asl di Brindisi, così come a tutti gli altri direttori, di dare la più ampia informazione rispetto alla articolazione dello stralcio dell’atto aziendale e, se i consiglieri lo riterranno utile, promuoverò personalmente una riflessione condivisa sui passaggi richiesti dal piano di rientro rispetto al quale contiamo nel breve di poter annunciare la conclusione”. “Non sfuggirà a tutti gli attori del sistema – conclude la Gentile – e delle istituzioni la delicatezza delle questioni in campo dalla cui condizione non possiamo prescindere per cogliere gli obiettivi che insieme abbiamo individuato per restituire ai pugliesi una rete di servizi ospedalieri e territoriali capace di rispondere alla domanda di salute espressa dalle comunità e dai territori”.
 

Comments are closed.