Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Disabilità, Conca giovedì 23 all’incontro “Diversamente in Puglia”

Mario Conca - Consigliere Movimento 5 Stelle - Regione Puglia
283

 

Mario Conca - Consigliere Movimento 5 Stelle - Regione Puglia
Mario Conca – Consigliere Movimento 5 Stelle – Regione Puglia

Giovedì 23 febbraio il consigliere del M5S Mario Conca parteciperà alla tappa barese del tour sulle disabilità “Diversamente in Puglia” organizzato dal gruppo “Disabilità in Movimento”. L’incontro si terrà a partire dalle ore 15 nella sede del Consiglio Regionale in via Capruzzi 212. Al convegno interverranno il dottor Juan Guidi, che parlerà di “Vita indipendente”, il dottor Elpidio Cecere, che affronterà il tema dell’autismo e la dott.ssa Francesca Calabrese che relazionerà sulle dinamiche familiari nella disabilità. Le conclusioni saranno affidate al consigliere del M5S Mario Conca che nel suo intervento discuterà delle tematiche riguardanti la sanità/disabilità a livello locale.

Le date successive saranno: venerdì 24 febbraio a Locorotondo (BA) in via Vittorino da Feltre 15, alle ore 15.30, e nella stessa giornata anche a Giovinazzo (BA) alle 20:30 in piazza San Felice. Il tour raggiungerà anche Barletta, sabato 25 febbraio, in via Sant’Antonio, dove alle 17:30 si terrà l’incontro conclusivo.

“Nella mia breve esperienza di consigliere regionale ho purtroppo riscontrato la grave disattenzione della pubblica amministrazione regionale verso le persone affette da disabilità – dichiara Conca – Mi riferisco ad esempio alla mancata applicazione della legge 68/99 in materia di inclusione lavorativa delle cosiddette categorie protette, all’assenza di percorsi diagnostici territoriali dedicati alla disabilità, alla mancata valorizzazione e/o istituzione delle figure di Care Giver, Disability Manager, Care Manager e Case Manager per una presa in carico globale ed individualizzata. Troppe sono le discrasie fra distretti, ambiti territoriali comunali e ospedali che complicano la già drammatica quotidianità di queste fragili persone e delle loro famiglie, costrette a girovagare da un ufficio all’altro per l’ottenimento dell’ADI, del SAD, di una visita fisiatrica che è propedeutica all’erogazione della logopedia e degli ausili protesici. A poco sono servite le costanti denunce, le proposte e le sollecitazioni – conclude il pentastellato – ma non desisterò, grazie alle mie proposte alcune criticità sono già state risolte. L’alta fragilità merita il massimo impegno”.

Comments are closed.