Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

DI SABATO (PUGLIA PER VENDOLA): “CONTI IN REGOLA E IN ATTIVO, BENE PELILLO”

215
 

 Una dichiarazione del capogruppo in Consiglio regionale de “La Puglia per Vendola”, Angelo Disabato.
“La Puglia per Vendola ringrazia l’esecutivo regionale, in particolare l’assessore Michele Pelillo, per i conti in regola e in attivo presentati questa mattina alla prima commissione, della quale faccio parte insieme alla collega Anna Nuzziello. Da essi risulta un avanzo di amministrazione effettivo di oltre un miliardo e centosettanta milioni di euro, conseguenza della buona politica attuata dall’amministrazione Vendola e della gestione oculata di Pelillo.
Lo sblocco dei fondi Fas e l’allentamento del patto di stabilità sono ora essenziali per continuare sulla strada del risanamento e della buona amministrazione.
In occasione della presentazione, ieri alla Camera, del rapporto 2009 sugli interventi nelle aree sottosviluppate, il ministro Raffaele Fitto ha chiarito che la Puglia ha speso adeguatamente i fondi del Por 2000-2006, e che quindi sta rispettando gli impegni sulla successiva tranche per il 2007-2013. Fare squadra affinché il Governo sblocchi immediatamente i fondi Fas servirà da ora in poi, agli occhi dei pugliesi, per distinguere chi, a prescindere dalla sua collocazione politica, lavora per la Puglia e chi invece non lo fa.
Lo stesso discorso riguarda l’allentamento del patto di stabilità sulla quota di cofinanziamento dei fondi europei. La sintonia sui problemi della Puglia manifestata finora dal ministro Fitto e dal presidente Nichi Vendola è incoraggiante. Diversamente, se non saranno modificate le regole del patto, le due uniche soluzioni sarebbero o sforare, con conseguenti sanzioni, o non spendere i fondi europei per mancanza di cofinanziamento, prospettive entrambe che determinerebbero gravi danni all’economia pugliese”

Comments are closed.