Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Dalla farmaceutica al territorio spunta il decreto per la salute

270

Potrebbe essere portato in Consiglio dei Ministri entro due o tre settimane  un decreto Sanità dove inserire le misure più importanti del Patto per la salute siglato tra Governo e Regioni a fine anno.

 

Il provvedimento potrebbe contenere norme sulla revisione dei tetti di spesa per la farmaceutica (con riequilibrio tra spesa convenzionata e quella per acquisti diretti) e  uno “sconto” sul pay back farmaceutico a carico delle aziende (ultimo braccio di ferro sul calcolo in quanto dal 2019 scatta un nuovo meccanismo di calcolo dei ripiani, meno complicato).

 

Le Regioni osservano che spostare 700 milioni di euro dalla spesa convenzionata all’ospedaliera significherebbe caricare sulle spalle dei governatori circa 350 milioni, cioè la metà della cifra, e chiedono che tale misura sia incardinata in   un progetto complessivo.

 

Altro tema importante la continuità delle cure:  oggi mancano le reti assistenziali sul territorio tanto che si registra il fenomeno della opposizione alle dimissione dall’ospedale di pazienti che non sanno dove andare a farsi curare.

Comments are closed.