Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

CSR, Mazzarano: “La politica cede sovranità agli operatori. Una novità nel segno della partecipazione”

Michele Mazzarano - Capogruppo PD - Regione Puglia
456

 

Michele Mazzarano - Capogruppo PD - Regione Puglia
Michele Mazzarano – Capogruppo PD – Regione Puglia

Oggi la terza Commissione consiliare ha approvato all’unanimità il provvedimento a firma Pino Romano e Michele Mazzarano che istituisce il Consiglio regionale sanitario.

“L’approvazione in commissione del Consiglio Regionale Sanitario è un grande passo in avanti nel segno della partecipazione – dichiara il consigliere Michele Mazzarano -. Perseguendo il principio originario della proposta di legge, ossia un organismo che consentirà alla politica di cedere sovranità alle professioni sanitarie.
Tale istituzione consentirà infatti di chiamare in causa tutti gli operatori del settore, le organizzazioni di cittadinanza attiva, il tribunale dei diritti del malato etc., consentendo di trasformare la scala delle decisioni in materia sanitaria da verticale ad orizzontale.

Sono molto soddisfatto per l’approvazione unanime della proposta di istituzione del Consiglio Regionale Sanitario – prosegue Mazzarano -. Oggi si dà la possibilità al sistema sanitario regionale di essere più aperto, più partecipato, meno verticistico e meno sottoposto ai condizionamenti delle lobbies. Infatti questa proposta – conclude il consigliere – consente di perseguire alcuni obiettivi fondamentali tra cui , oltre a quelli già citati, il riconoscimento pieno della maturità del mondo delle Professioni sanitarie in materia di politiche della salute, il benessere dei cittadini e un metodo partecipativo per concretizzare processi di riforma condivisi “.

Comments are closed.