Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Covid, Pfizer chiede il via libera al vaccino per i bambini dai 6 mesi ai 4 anni

249

La domanda sarà depositata entro oggi alla Fda negli Stati Uniti. Gli americani sperano di poter iniziare la somministrazione entro fine febbraio.

 

(La Stampa) – E’attesa per oggi la richiesta di Pfizer all’autorizzazione, negli Stati Uniti, per l’uso emergenziale dei vaccino anti Covid sui bambini dai 6 mesi ai 5 anni. L’obiettivo sarebbe quello di avviare la somministrazione del vaccino alla fine di febbraio.

PUBBLICITÀ

I primi dati della casa farmaceutica, mostrerebbero che il vaccino – iniettato in due dosi, ma con un decimo del siero utilizzato per gli adulti – è sicuro e produce una risposta immunitaria. Tuttavia, lo scorso anno, la stessa Pfizer aveva spiegato che la doppia iniezione fosse meno efficacie nei bambini più piccoli, motivo per cui le autorità americane avevano suggerito all’azienda di aggiungere allo studio una terza dose.
Secondo Associated Press, la Fda starebbe spingendo Pfizer a presentare la sua domanda sulla base dei dati sulle due dosi per poi inviarne una aggiuntiva a marzo.

I bambini piccoli hanno molte meno probabilità rispetto agli adulti di sviluppare complicazioni gravi da Covid, ma l’incidenza della malattia nella fascia d’età è in continuo aumento, motivo per cui l’accelerazione sui vaccini pediatrici era stata una delle priorità dell’amministrazione Biden fin dal suo insediamento.

Comments are closed.