Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Covid, continua la strage di anziani

202
Altri tre deceduti tra gli ospiti di una Rsa a Gioia del Colle. Si attendono le decisioni della Regione sull’avvio della campagna vaccinale per gli over 80.
Salgono a sette gli anziani deceduti per Covid nella casa di riposo “Padre G. Semeria” di Gioia del Colle (Bari), dove è scoppiato nelle scorse settimane un focolaio con 48 contagi. Nelle ultime ore altri tre ospiti, tutti residenti a Gioia e tutti ricoverati dopo l’aggravamento delle loro condizioni, hanno perso la battaglia.
Ne dà notizia il sindaco  Giovanni Mastrangelo, che riferisce quanto comunicato dalla direzione della casa di riposo.
Attualmente le persone ancora positive nella struttura sono 8, sette anziani (5 dei quali ricoverati in ospedale) e un dipendente. Migliora la situazione in altre strutture per anziani della provincia. E’ tornata covid free la Rssa “Mamma Rosa” di Turi, dove era scoppiato un focolaio con 52 contagi (35 anziani e 17 dipendenti). Nella casa di riposo “Carmela di Brindisi Valentini” di Putignano gli anziani ospiti ancora positivi sono 11, rispetto agli iniziali 39. Intanto chiusi gli uffici centrali dell’Anagrafe di Bari: 6 i dipendenti positivi.
Secondo le analisi dei matematici e sulla base dei dati delle ultime due settimane, la Puglia è una delle tre regioni italiane dove è evidente una lieve ma costante risalita della curva pandemica.
A breve la Regione dovrebbe comunicare le modalità di avvio della fase due della campagna vaccinale, quella destinata agli over 80. Si potrebbe iniziare a metà febbraio. Ancora da definire se le prenotazioni saranno affidate alla piattaforma online delle Poste Italiane o direttamente ai medici di famiglia.

Comments are closed.