Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

CONTI DELLA REGIONE PUGLIA OK:APPROVATO ASSESTAMNETO-VARIAZIONE DI BILANCIO

277
 

 I commissione: approvato il ddl di variazione al bilancio di previsione 
Crescono a 16 gli articoli del disegno di legge di assestamento e prima variazione di bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2010, approvato dalla I commissione a maggioranza, con astensione dell’UDC e voto contrario delle opposizioni di centrodestra.
I 6 articoli aggiuntivi, come aveva preannunciato l’assessore Pelillo, sono il frutto di altrettante proposte emendative del governo messe a punto per superare le perplessità sollevate dai tecnici ministeriali cui la Regione aveva sottoposto nei giorni scorsi la proposta di piano di rientro sanitario.
La manovra supplementare, presentata da Pelillo nell’ambito dei 324 milioni di euro dell’assestamento, è di 105 milioni di euro, 60 dei quali recuperati riducendo dai 120 milioni iniziali lo stanziamento deliberato per avviare gli interventi del PAR-FAS 2007-2013. Il restante importo deriva dall’utilizzo delle somme destinate ad alimentare il Fondo svalutazione crediti, che slitterà a novembre.
I 105 milioni della “manovra-bis” sono stati destinati ad un nuovo capitolo di spesa, denominato “spesa per il sostegno all’equilibrio economico degli enti del servizio sanitario regionale”, finanziato con l’avanzo di amministrazione 2009.
Rispetto al testo originario, dalla legge di assestamento è stato stralciato l’articolo 6 riguardante le norme transitorie per il riordino dei consorzi di bonifica, per il quale il governo aveva presentato un emendamento sostitutivo dell’intero articolo.
Tra le novità anche le modalità di riscossione dell’ecotassa che tornano ad essere quelle in vigore prima della riforma intervenuta nell’agosto 2007.
In materia di istruzione ed edilizia scolastica, 460mila euro, pari al 30% del finanziamento statale, sono stati previsti per la compartecipazione regionale alla formazione tecnica superiore e 6 milioni di euro costituiscono lo stanziamento autonomo per assicurare gli interventi urgenti di messa in sicurezza ed adeguamento a norma, degli edifici scolastici pubblici pugliesi.
Ammonta, infine, a 500mila euro la dotazione finanziaria che consentirà al nucleo di valutazione e verifica di monitorare la qualità degli investimenti pubblici.

Comments are closed.