Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Concluso con successo l’evento del Coordinamento Donne A.F.O.R.P. che si è svolto a Lecce

633

Il confronto sul tema: “L’Etica e l’Umanità dentro e fuori le Imprese:  Donne, Lavoro, Maternità”, si è svolto presso il Teatrino Convitto Palmieri,nel centro storico del capoluogo.

 

Il Coordinamento Donne A.F.O.R.P., nell’ambito delle attività associative rivolte al sociale e alla partecipazione,  ha promosso, grazie alla coordinatrice regionale e vice presidente Grazia Guida, alla Responsabile territoriale Lecce-Brindisi Ornella Miano, il convegno sul tema: “L’Etica e l’Umanità dentro e fuori le Imprese:  Donne, Lavoro, Maternità”, che si è concluso, con unanimi consensi, sul ruolo della donna e maternità nella società attuale.

Sono intervenuti rappresentanti del mondo professionale sanitario, delle associazioni locali e nazionali e di autorevoli rappresentanti delle istituzioni.

I lavori del convegno sono stati aperti da Ornella Miano (Responsabile Area Territoriale Lecce e Brindisi  Coordinamento Donne A.F.O.R.P.), che ha promosso l’evento nella città di Lecce e che ha spiegato il perché si affrontasse il delicato e avvertito tema di “Donna, maternità e lavoro”.

La relazione introduttiva è stata svolta da Loredana Capone (Assessore Turismo e cultura Regione Puglia), che si è soffermata sul ruolo della donna in politica, dei sacrifici che affronta ogni giorno per la famiglia, sulla necessità di introdurre nuovi provvedimenti legislativi a tutela delle donne e delle piccole imprese.

 

Subito dopo è intervenuto il Senatore Luigi Vitali, che ha messo in risalto le iniziative promosse dal Parlamento a favore delle donne, sulla necessità di far valere le proposte del mondo femminile e delle associazioni in fase di audizioni nelle commissioni parlamentari e di allargare la partecipazione politica alle donne, non con le quota rosa, ma con una maggiore consapevolezza delle donne a farsi rappresentare.

 

Antonio Perrone (Direttore Ginecologia ed Ostetricia “Fazzi” di Lecce), invece ha parlato della sua esaltante e significativa esperienza professionale.

 

Silvia Miglietta (Assessore Welfare Comune di Lecce), ha rivendicato più spazi da dedicare alle donne nell’impegno politico.

Giovanna Guglielmi (Presidente CIF Lecce), invece ha posto l’accento sul ruolo di mamma da conciliare con il ruolo di avvocato.

Fiammetta Perrone  (Vice Presidente Nazionale FIDAPA BPW Italy), ha posto in evidenza le attività della sua associazione.

Domenico Mario Carparelli (Presidente Associazione Salentosophia) ha invece tracciato un profilo filosofico sulla donna.

Bella testimonianza dell’imprenditrice Marinita Elia che ha marcato il ruolo della donna che guida un’impresa, trasferendo contenuti davvero interessanti.

Le conclusioni sono state affidate al Presidente A.F.O.R.P Beppe Marchitelli e alla Vicepresidente Grazia Guida, che hanno messo.in risalto  il ruolo centrale della  donna in una condivisione di obiettivi ed iniziative dell’associazione, con la proposizione di una rete sui territori pugliesi, che diventi un punto di riferimento per la crescita sociale e culturale della Puglia.

 

I lavori sono stati moderati dalla giornalista Stefania Cardo.

L’A.F.O.R.P. ringrazia  il Comune di Lecce e per la preziosa collaborazione, le seguenti associazioni: CIF Lecce, Associazione Salentosophia, FIDAPA BPW Italy sezione di Lecce.

POESIA DI UNA MADRE

A me che sono madre, dico “puoi farcela”.
Se sono stata capace di darti la vita, sarò capace di accompagnarti, sfogliando i giorni della tua curiosità.
Piccolo, come un batuffolo. Bambino, come un uccellino.
Ragazzo come un ciuffo al vento, uomo con un capello argento.
Io ti accompagnerò sfidando stanchezza, impazienza, nascondendo le lacrime, condividendo il sorriso.
Senza farti pesare che tu, come me, hai una meta ardua e il mio compito è renderti uomo.

UNA MADRE

 

Comments are closed.