Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Caroppo: “Giunta cerca alibi per chiudere reparti, se è così daremo battaglia”

Andrea Caroppo - Capogruppo Forza Italia - Regione Puglia
466
Andrea Caroppo - Capogruppo Forza Italia - Regione Puglia
Andrea Caroppo – Capogruppo Forza Italia – Regione Puglia

“Il lupo perde il pelo, ma non il vizio. Così, la Giunta regionale cerca, nella nuova normativa europea sui turni di lavoro dei medici, di trovare l’alibi giusto per ridurre i servizi e chiudere i reparti, quando la riorganizzazione della rete sanitaria non c’entra un bel nulla. Ancora una volta, in Puglia si opta per la strada più facile, ovvero quella dei tagli”. Lo dichiara il presidente del Gruppo regionale di Forza Italia, Andrea Caroppo.
“Il tema – prosegue – è l’applicazione della legge n.161/2014, che ha recepito la direttiva europea. La riorganizzazione della rete ospedaliera non è all’ordine del giorno, ma Regione sfila dal taschino la questione non perché sia funzionale al miglioramento dell’assistenza sanitaria, ma solo perché è l’unico modo noto al centrosinistra per razionalizzare la spesa (guai a toccare gli sprechi comodi per il clientelismo!). In questo momento, sarebbero auspicabili solo soluzioni tampone, visto che dalla legge di Stabilità potrebbe arrivare un po’ di ossigeno con lo sblocco del turn over e la stabilizzazione del personale precario.

 

La riorganizzazione del sistema è una fase successiva, mentre oggi si è chiamati solo a garantire l’applicazione dei nuovi turni senza intaccare la qualità del servizio”.
“Ma se si pensa – conclude Caroppo – di mascherare un piano di ulteriori tagli dolorosissimi con la questione dei turni dei medici, noi daremo battaglia”.

Comments are closed.