Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

CAPONE RISPONDE A BLASI, NESSUNA DISCRIMINAZIONE PER LE ASSUNZIONI IN SANITÀ PER IL SALENTO

255
 

 Capone: nessuna discriminazione per le assunzioni in sanità per il Salento

Una nota dell’assessore allo Sviluppo economico, Loredana Capone, sulla questione delle assunzioni in sanità al termine del piano di rientro: “Se il consigliere Blasi vuole cominciare la campagna elettorale col fuoco amico penso sia sulla cattiva strada. Specie su temi come quello su cui ha formulato l’attacco, fortemente ancorati a regole e dati tecnici e privi di ogni discrezionalità. Non c’è stata una valutazione discrezionale politica infatti a fondamento della delibera sul riparto delle assunzioni in sanità: è sufficiente che il consigliere Blasi guardi i numeri. Sono stati osservati i parametri imposti dal ministero alle Asl.


 Tant’è che lo stesso assessore alla sanità, al suo territorio, Foggia, ha riconosciuto un numero di deroghe, 26, persino inferiore rispetto a quelle assegnate a Lecce. E ciò perché si tratta di dati oggettivi, fondati sulla spesa del personale in bilancio delle Asl al 2012, confrontati col Ministero e approvati in sede ministeriale prima di essere approvati in Giunta. Tali parametri sono noti e il collega Blasi che come noi ha seguito il piano di rientro e le norme che – quelle sì, spesso inique per la Puglia – si sono succedute coi vari governi, dovrebbe conoscerli. Ovviamente quelle approvate sono le deroghe possibili calcolate sul bilancio 2012. Ad aprile ci sarà una nuova tranche di deroghe per almeno 800 assunzioni.

Saranno calcolate sui dati del bilancio 2013 che apre spazi più ampi, sicché potranno essere tenuti in considerazione prioritariamente quei territori che oggi si sono viste riconosciute minori deroghe. Nessuna disattenzione al territorio salentino dunque: meno che mai per un’assenza dovuta al fatto che ero ancorata a letto da una febbre altissima. E sono pronta a confrontarmi in qualsiasi momento col consigliere Blasi su quello che ciascuno di noi nei rispettivi ruoli ha fatto per la Puglia e per la Provincia di Lecce”.

 

Comments are closed.