Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Borraccino: “Ennesimo errore nel Piano ospedaliero”

256

Consiglio regione Puglia
Nota del consigliere regionale Cosimo Borraccino, Presidente della II Commissione (Affari Generali e Personale) Regione Puglia.
“A Taranto si riducono i posti letto ospedalieri nel reparto di malattie infettive, passano infatti da 20 a 10 i posti utili in tutta la Asl!
Se non fosse vero ci sarebbe da non credere, invece purtroppo è proprio così!
Da una più attenta rilettura al Piano di riordino ospedaliero, si evince quest’altro scempio perpetrato nella provincia di Taranto che tra le altre cose, giova ricordarlo, è sede nazionale dell’hotspot per i migranti, con tutto ciò che comporta con il transito di migliaia di donne, uomini e bambini che giungono frequentemente al porto di Taranto in condizioni spesso allarmanti dal punto di vista igienico sanitario. Circostanze quindi ad alto rischio di malattie infettive che necessitano della dovuta assistenza.
Non capiamo il perché di questa riduzione di 10 posti letto nella provincia di Taranto, poiché il “Moscati” è l’unico ospedale in tutta la provincia jonica dove ci sono dei posti letto per malattie infettive.
Domattina protocollerò, per cercare di rimediare a quest’altro fenomeno increscioso, un’altra proposta emendativa al Piano di riordino ospedaliero della Regione Puglia.
Questo il testo completo: ‘si propone di passare da 10 a 20 i posti letto nel reparto di malattie infettive/tropicali nel presidio ospedaliero “Moscati” di Taranto, in maniera tale da riportarlo all’attuale assetto’.
Giova ricordare che questo è l’unico reparto del genere dell’intera ASL jonica a fronte del fatto che Taranto ospita uno dei due hotspot nazionali per i migranti e che la stessa provincia ha una delle percentuali più alte in Puglia di malati da HIV”. /

Comments are closed.