Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Borraccino: “E’ necessario fare chiarezza per sul conferimento degli incarichi a tempo determinato nella ASL di Taranto”

Cosimo Borraccino - Consigliere - Noi a Sinistra - Regione Puglia
457
Dichiarazione del consigliere regionale di Sinistra Italiana/Liberi e Uguali, Mino Borraccino.
“E’ urgente e non più procrastinabile che la ASL di Taranto faccia piena luce sui criteri e sulle modalità di reclutamento del personale infermieristico a tempo determinato.
Dalle numerose segnalazioni che stanno pervenendo in queste settimane, infatti, emerge con forza che l’amministrazione sanitaria sta procedendo, in sostanza, con chiamate dirette, in assenza di qualunque graduatoria utilizzabile, e senza rispettare, pertanto, i doveri di trasparenza, imparzialità e buon andamento dettati dall’art. 97 della Costituzione e dalle norme in materia di accesso agli impieghi pubblici.
In assenza, da ben due anni, di procedure concorsuali finalizzate alla composizione di una graduatoria dalla quale attingere in maniera trasparente, non si comprende sulla base di quali regole oggettive e verificabili la ASL proceda al conferimento di questi incarichi o alle proroghe e ai rinnovi. Insomma, su questo argomento regna una gran confusione.
E’ pertanto necessario, da un lato, procedere quanto prima ad un bando per soli titoli finalizzato alla composizione di una graduatoria dalla quale attingere per il conferimento trasparente di questi incarichi a tempo determinato e, dall’altro, alla stipula, in accordo con le organizzazioni sindacali, di un protocollo di intesa finalizzato a definire procedure certe e oggettive per queste assunzioni (così come per le proroghe e i rinnovi), in attesa che si completi il previsto iter per la stabilizzazione del personale precario, per la quale si registrano incomprensibili ritardi.
Su tutto questo nei prossimi giorni presenterò una dettagliata interrogazione, chiedendo chiarimenti al presidente Michele Emiliano, nella sua qualità di assessore alla Salute”.

Comments are closed.