Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

BOLLINO "A MISURA DI DONNA" PER 230 OSPEDALI IN ITALIA

366

 

 Bollino “a misura di donna” per 230 ospedali in Italia

Roma, 4 dic. (Adnkronos Salute) – Sono 230 gli ospedali italiani premiati quest’anno per essere ‘a misura di donna’: 65 hanno ottenuto il massimo riconoscimento, cioè 3 ‘bollini rosa’, 105 ne hanno avuti due, e a 60 ne è stato riconosciuto uno. Inoltre, 12 strutture sanitarie hanno ricevuto una menzione speciale per aver ottenuto sempre 3 bollini dal 2007 ad oggi. I risultati sono stati presentati oggi a Roma in una conferenza stampa.

Presenza di specialità cliniche dedicate alle principali patologie di interesse femminile e appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici, oltre ai servizi per l’accoglienza della paziente: sono questi i principali criteri di valutazione che consentono agli ospedali di ottenere uno, due o tre ‘bollini rosa’, il riconoscimento che l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda) attribuisce alle strutture attente alla salute femminile. E ancora: offerte di servizi aggiuntivi che cambiano l’approccio con l’ospedale, dalla documentazione informativa multilingue alla mediazione culturale, dalla dieta personalizzata per particolari esigenze o motivi religiosi al servizio di assistenza sociale e servizi alberghieri convenzionati.

Per questa nuova edizione del Bando bollini rosa, realizzata grazie al contributo incondizionato di AbbVie, Aon, Biogen Idec e Cosmetici Magistrali, il questionario di candidatura degli ospedali è stato integralmente revisionato. “Il sistema di valutazione – ha detto Walter Ricciardi, ordinario di Igiene all’università Cattolica di Roma e presidente dell’advisory board che ha esaminato le strutture – è stato affinato, approfondito e reso più preciso”. La distribuzione degli ospedali con il ‘marchio’ rosa, che nell’edizione precedente erano 224, “vede ancora una preponderanza al Centro-Nord, con il primato della Lombardia. Ma anche al Sud la situazione sta migliorando, con alcuni piazzamenti eccezionali e una Regione, la Basilicata, che si conferma molto attenta alle esigenze delle pazienti donne”.

 

Comments are closed.