Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Bando della ricerca finalizzata 2018, approvata la graduatoria per il finanziamento dei programmi di rete

311

Assegnati oltre 6 milioni di euro per lo sviluppo di studi co-finanziati, altamente innovativi e ad elevato impatto sul Servizio sanitario nazionale.

 

Il Comitato Tecnico Sanitario, sezioni c) e d) nelle riunioni del 11 giugno e del 10 luglio 2019 ha approvato nell’ambito del Bando per la ricercafinalizzata la graduatoria finale e l’attribuzione del finanziamento ministeriale ai programmi di rete collocatisi in posizione utile, per una somma complessiva di € 6.172.633 a cui si aggiunge il co-finanziamento delle Istituzioni finanziatrici.

 

È quanto fa sapere in una nota il ministero della Salute che sottolinea come si tratti di “Studi altamente innovativi e caratterizzati dall’elevato impatto sul Servizio sanitario nazionale”.

 

“I programmi di rete – aggiunge il ministero – hanno lo scopo di creare gruppi di ricerca e innovazione (partenariati) per lo sviluppo di studi altamente innovativi e caratterizzati dall’elevato impatto sul Servizio sanitario nazionale.

 

Tali programmi sono finalizzati a soddisfare le esigenze di programmazione regionale e di sviluppo dei servizi per il miglioramento dell’assistenza e delle cure offerte.

 

I programmi sono svolti da consorzi di ricerca articolati in non meno di tre e non più di otto work packages e hanno come capofila un ente del Servizio sanitario nazionale, che svolge le funzioni di coordinamento”.

 

La valutazione dei programmi di rete
“Come previsto dal bando della ricerca finalizzata, la valutazione dei programmi di rete è stata svolta -precisa il ministero della Salute –  in modo da assicurare una netta separazione tra le fasi amministrativa, di valutazione e di audit.

La fase amministrativa è stata svolta dagli uffici 3 e 4 della Direzione generale della ricerca e dell’innovazione in sanità del ministero della Salute e dal Call steering committee.

 

La fase di valutazione si è svolta in due fasi: una individuale, in cui i valutatori hanno svolto in via autonoma la disamina dei programmi di rete presentati;
una collegiale, in cui il panel scientifico di valutazione ha riesaminato le risultanze delle valutazioni individuali e determinato, secondo ogni criterio stabilito, la valutazione finale collegiale.

 

L’audit è stato svolto dal Comitato Tecnico Sanitario, che dopo avere effettuato le verifiche previste dal citato bando, ha stilato una graduatoria definitiva di programmi di rete ed ha approvato l’attribuzione del finanziamento”.

Comments are closed.