Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Asl Le, Test per il dosaggio della Proteina S-100B nel siero e liquido cefalorachidiano

485

win.tuttocasarano.it_articoli_asl lecce

Test per il dosaggio della Proteina S-100B nel siero e liquido cefalorachidiano

Presso l’Unità Opertiva Patologia Clinica, è disponibile il
test per il dosaggio nel siero e nel liquido cefalorachidiano (CSF) della Proteina S-100B con metodica sandwich in chemiluminescenza (CLIA), basata sull’utilizzo di particelle paramagnetiche rivestite con due anticorpi monoclonali di cattura e un anticorpo monoclonale di rivelazione marcato con un derivato dell’isoluminolo.

Le proteine S-100 costituiscono una famiglia multigenica di proteine leganti il calcio, con numerose e differenti funzioni biologiche ed un pattern specifico di distribuzione cellulare e tissutale; la S-100B è predominante nelle cellule gliali e di Schwann del sistema nervoso centrale e periferico ed è bene espressa nei melanociti, negli adipociti e nei condrociti. In relazione alla peculiare distribuzione, la proteina S-100B rappresenta un marker tumorale accurato per il melanoma (specialmente delle forme metastatiche); nei pazienti affetti da melanoma il livelli sierici di S-100B aumentano progressivamente con lo stadio del tumore e correlano con la prognosi; livelli elevati di S-100B sono stati riscontrati in circa il 68-92% dei pazienti affetti da melanoma al IV° stadio; la determinazione dei livelli di proteina S-100B, inoltre, è utile nel monitoraggio e follow-up dei pazienti affetti da melanoma, in quanto seguono il decorso della malattia e rappresentano un precoce indicatore di recidiva.

La proteina S-100B costituisce anche un marker di varie forme di lesioni cerebrali: aumenta rapidamente in circolo in seguito a lesioni traumatiche del sistema nervoso e correla con la gravità del trauma primario e l’esito del paziente. Infine, può essere un utile marcatore per la valutazione dei pazienti affetti da ictus cerebrale e da asfissia neonatale.

Il metodo CLIA utilizzato mosta una sensibilità analitica di 0,02 μg/L ed un CV medio itra-saggio del 3,2%. I codici interni per la richiesta del test sono: 1261 per Proteina S-100 nel siero e 1262 per Proteina S-100 nel CSF; il risultato dei test sarà disponibile entro la stessa giornata della richiesta

dott. Giambattista Lobreglio
Direttore Unità Operativa Patologia Clinica

Comments are closed.