Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Asl Brindisi, Convegno Comitato Unico di Garanzia per venerdì 27 marzo

475

asl br

Convegno Comitato Unico di Garanzia

COMUNICATO STAMPA

CONVEGNO “I COMITATI UNICI DI GARANZIA – PARI OPPORTUNITÀ DONNA E LAVORO”

Venerdì 27 marzo 2015 dalle ore 16.00 alle 19.00, presso la Sala Universitaria di Palazzo Nervegna a Brindisi, si svolgerà il Convegno “I Comitati Unici di Garanzia – Pari Opportunità Donna e Lavoro” promosso dal CUG della ASL BR in collaborazione con il Comune e la Provincia di Brindisi, l’ARPA e Inner Wheel Brindisi.

Dopo i saluti delle Autorità, Mimmo Consales – Sindaco di Brindisi, Giuseppe Pasqualone – Direttore Generale ASL BR, Maurizio Bruno – Presidente Amministrazione Provinciale, Dina Nani – Consigliere Provinciale di Parità, Fausta De Carlo – Presidente Inner Wheel Brindisi, seguiranno gli interventi di Giuseppina Scarano e Alberta Natola, Presidente e Referente di Gruppo Pari Opportunità ASL BR, Maria Rosaria Rubino – Presidente CUG Comune di Brindisi, Anna Maria D’Agnano – Presidente CUG ARPA Puglia, e di Alessandra Pannaria -Presidente CUG Amministrazione Provinciale di Brindisi.

Il Convegno vuole affrontare le tematiche attinenti al ruolo dei CUG con particolare riferimento alla condizione della donna nel mondo del lavoro. Un’impronta tutta al femminile che vede l’evento completato da una mostra di opere pittoriche di Marinella Testoni dal titolo “Donne a Colori” e dalla lettura di poesie di Marisa Elia.

Durante i lavori sarà presentata e firmata la “Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro”, una dichiarazione di intenti per la diffusione di una cultura aziendale e di politiche delle risorse umane inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità.

Il Comitato Unico di Garanzia è stato istituito in tutti gli Enti ed Istituzioni, come previsto dalla normativa, unificando in un solo organismo i comitati per le pari opportunità e i comitati paritetici sul fenomeno del mobbing. Ha compiti propositivi, consultivi e di verifica ed ha rapporti l’Organismo Indipendente di Valutazione delle Performance (OIV), la Consigliera Nazionale di Parità e l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR). Contribuisce all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, migliorando l’efficienza delle prestazioni collegata alla garanzia di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, benessere organizzativo e dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica per i lavoratori.

LEGGI IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

 

CLICCA QUI

 

Programma del Convegno

 

 

 

 

Comments are closed.