Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Asl Bari, Ospedale della Murgia, attivi due nuovi Ambulatori presso il Servizio di Riabilitazione

441

 

 

 

 

Presso il Servizio di Riabilitazione dell’Ospedale della Murgia “Fabio Perinei” – Altamura, sono attivi due nuovi ambulatori:

– Ambulatorio di visita fisiatrica per linfedema. – Dott.ssa Chiara Giorgio

Il linfedema, sia nelle sue forme primarie che secondarie, rappresenta una patologia disabilitante cronica in costante crescita nella popolazione italiana. In particolar modo invalidante soprattutto per i risvolti psicologici e relazionali, si rivela il linfedema secondario a patologia oncologica, esemplificativo per tutti il linfedema post – mastectomia.

– Ambulatorio di prevenzione e cura delle deformità spinali dell’età evolutiva – Dott.ssa Daniela Martino

La scoliosi idiopatica è presente nello 0.25% della popolazione europea; colpisce il sesso femminile in un rapporto 4 a 1 rispetto a quello femminile. La deformità compare di frequente verso i 9 -11 anni e si accentua fino al termine dell’accrescimento scheletrico. Le probalità di sviluppare scoliosi gravi nel sesso femminile sono 8 a 1, mentre per le forme più lievi il rischio è inferiore. Secondo i dati del Consiglio Superiore Sanità il 50% dei bambini fino a 10 anni di età presenta paramorfismi di cui il 60% a livello lombare.

Comments are closed.