Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Ape volontaria anche con il part-time

423

inps

L’Ape, che debutterà a partire dal mese di maggio, potrà essere acceso anche da lavoratori intenzionati a mantenere l’impiego o che trasformino il loro contratto in un part time o in un’altra forma più leggera.

L’opzione vale per l’Ape volontaria, cui si potrà accedere con 63 anni di età e 20 di contributi minimi, ovvero quando ci si trova a non più di 3 anni e 7 mesi dal diritto alla pensione di vecchiaia. Altro requisito da rispettare (anche per l’Ape d’impresa) è il livello minimo dell’assegno pensionistico di cui si beneficerà dopo il prestito-ponte al netto del rimborso: dovrà essere non inferiore a 700-800 euro netti.

Il prestito ponte, ottenuto dopo che l’Inps ha certificato la data di partenza e il valore della futura pensione di vecchiaia, può essere pari anche a una frazione del futuro assegno pensionistico. L’Ape volontaria ha un costo che dovrebbe oscillare tra il 4,6 e il 4,7% per ogni anno di anticipo e dovrà essere rimborsato in vent’anni con un prelievo sulla pensione finale.

Comments are closed.