Via Equitalia, 10mila assunzioni nella Pa

Il cantiere della manovra è ancora attivo, fra oggi e domani le misure troveranno la loro sistemazione definitiva, ma ad oggi le principali sono due.

La prima è uno sblocco degli avanzi di bilancio, cioè dei risparmi fermati dalle regole di finanza pubblica nei bilanci dei Comuni più in salute, da collegare ai progetti nazionali su edilizia pubblica, scolastica e così via; il secondo è una replica del ‘bonus’ sul fondo pluriennale vincolato che libera spazi di spesa in conto capitale.

In base ai calcoli della Ragioneria è possibile liberare risorse fino a 1,4 miliardi con un impatto da 490 milioni sull’indebitamento 2017. Il tentativo è quello di consolidare una ripresa degli investimenti che quest’anno si registra negli impegni di spesa ma non ancora nei pagamenti e per raggiungerlo si passa anche da strumenti extra-manovra.

Entro il prossimo anno saranno finanziati tutti i 120 progetti del bando periferie per 2,1 miliardi. Nel contesto della manovra figura anche l’abolizione di Equitalia.

10milaassunzioniEquitaliaPa