SANITÀ, ROMANO:”CALCOLARE DEPRIVAZIONE SOCIALE PER RIPARTO FSN”

 

PINO ROMANO – CAPOGRUPPO PD – REGIONE PUGLIA 

 Sanità, Romano:”Calcolare deprivazione sociale per riparto Fsn”

”Siamo accanto al presidente Vendola nella battaglia che da anni ci vede impegnati, insieme alle Regioni del Sud, per far sì che il fattore povertà sia inserito tra i criteri che determinano il riparto del Fondo sanitario nazionale”.
Lo sottolinea il capogruppo del Pd alla Regione Puglia, Pino Romano, secondo il quale occorre tenere conto dei cosiddetti indici di deprivazione sociale, ovvero delle condizioni socio-economiche dei territori che vedono ancora le regioni del Mezzogiorno registrare un divario di sviluppo rispetto a quelle del Nord’.
“E’ stato infatti dimostrato scientificamente – prosegue – che le condizioni di salute di un individuo sono determinate anche dalla sua condizione economica e dal suo reddito, ed è per questo che non si può spalmare il fondo sanitario nazionale tra le regioni italiane, tenendo conto solo dell’anzianità o del numero della popolazione. Se si calcolasse solo l’età, infatti, sarebbero avvantaggiate le regioni più ‘anziane, come quelle settentrionali. Mentre alla Puglia, fra le regioni più giovani d’Italia, arriveranno sempre meno soldi”.