SANITÀ, EX STABILIZZATI, SEN. D´AMBROSIO LETTIERI (PDL): STRADA CONCILIAZIONI GIUSTA,

 

 Sanità, ex stabilizzati, sen. d´Ambrosio Lettieri (Pdl): strada concilizioni giusta, auspico notizia Gazzetta trovi presto conferma nella pubblicazione della delibera della Asl Bari. Situazione al collasso negli ospedali
03-11-2012 12:42 – Comunicati

“La strada degli atti conciliativi può rappresentare certamente un buon viatico per una soluzione da un lato del problema relativo all´assunzione di circa 300 operatori sanitari stabilizzati attraverso un concorso, poi stoppato dalla Corte Costituzionale. Dall´altro, della carenza di organici che sta investendo come un ciclone il sistema sanitario regionale, messo a dura prova da politiche sanitarie miopi e inefficienti.
Fino ad oggi, la strada delle conciliazioni, sebbene incoraggiata dalle sentenze di reintegro emanate dal giudice del lavoro in favore di molti di quegli operatori, mentre se ne attendono altre non ha funzionato in maniera omogenea su tutto il territorio pugliese, le cui Asl si sono mosse in maniera differente, anche in assenza di una direttiva chiara e di una visione di insieme della giunta Vendola, con il risultato che ad oggi, per esempio nella Asl di Bari, sono a rischio i livelli essenziali di assistenza.
L´auspicio è, quindi, che la notizia diffusa dalla Gazzetta del Mezzogiorno relativa al fatto che il direttore generale della Asl Bari starebbe per dare il via libera a 110 atti conciliativi che riguardano medici, oltre che dirigenti tecnici e amministrativi ex stabilizzati, trovi presto una conferma nella pubblicazione della delibera ad hoc.
La questione è più che urgente non solo sotto il profilo dei diritti individuali degli operatori interessati, ma anche di quelli dei cittadini pugliesi a cui occorre garantire i livelli essenziali di assistenza, nonché sotto il profilo economico, considerato che ricorrere ad una ulteriore proroga significherebbe di certo per la Puglia sforare il patto di stabilità, cosa che è costata già lacrime e sangue ai pugliesi grazie a scelte irresponsabili del governo regionale”.
Lo dichiara in una nota il sen. Pdl Luigi d´Ambrosio Lettieri, segretario Commissione Igiene e Sanità del Senato.