Sanità, Caroppo: “Foto impietosa, manca programmazione di sistema”

“Una fotografia impietosa, quella del Programma nazionale esiti, dello stato della sanità pugliese. Una sanità in cui non ci sono sforzi di sistema e che si fonda solo sulla professionalità e sulla dedizione degli operatori”. Così il presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia, Andrea Caroppo.

“Il dato allarmante – prosegue – è che anche ospedali ritenuti generalmente di alta qualità rischiano il piano di rientro per il mancato raggiungimento dei livelli standard. Parliamo di nosocomi dove spesso ci sono reparti di eccellenza e professionalità richiestissime dall’utenza. Ciò conferma il grave deficit di governance della sanità, perché non si è in grado di sostenere e riorganizzare in chiave di efficienza anche realtà che ben potrebbero superare gli obiettivi nazionali a pieni voti.

“L’aver scongiurato – conclude Caroppo – un nuovo commissariamento per aver adempiuto (in ritardo) alle prescrizioni del Piano Operativo, non è certamente un sintomo di buona programmazione: è frutto solo di tagli ai servizi e di chiusura di ospedali, e non di un programma per rilanciare la qualità dell’assistenza offerta ai cittadini”.