RISCHIO CLINICO:NORME SUGLI ERRORI SONO PRIORITA’ DEL GOVERNO

 

 ROMA – Rischio clinico: norme sugli errori sono priorità del Governo
Il problema dell’errore medico, per quanto riguarda sia la sicurezza dei pazienti che la “serenità degli operatori, è in cima alla agenda del Governo.
Lo ha assicurato il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, nel corso dell’audizione lo scorso 9 febbraio in Commissione Sanità del Senato dove ha parlato di diversi argomenti legati all’ammodernamento e alla riorganizzazione del Servizio sanitario nazionale.

Fazio ha assicurato di avere a cuore il disegno di legge sul rischio clinico, in discussione proprio al Senato.
“Ho incontrato ieri il viceministro all’Economia per parlare dell’argomento”, ha detto. Oggetto dell’incontro la copertura economica del disegno di legge, “allo scopo di accelerarne l’iter”, ha precisato Fazio, spiegando che “serve una norma che faccia stare tranquilli i medici e i cittadini” e assicurando che la legge in questione avrebbe costi “mi auguro molto bassi”. Il disegno di legge sul rischio clinico “non introduce – ha spiegato – le assicurazioni per i medici, che ci sono già nelle diverse aziende sanitarie.

Quello che fa è rendere omogeneo, più facile, anche con la risoluzione extragiudiziale, il contenzioso con i pazienti. E aiuta, inoltre, creare delle strutture tali per cui il medico si senta tranquillo e sappia che non verrà accusato in caso di errore. E questo andrà a ridurre la medicina difensiva che attualmente ha un costo molto alto per il Paese”, ha concluso Fazio