Rete emergenza-urgenza, Ventola: “Subito le postazioni di ambulanza a Minervino e Spinazzola”

Francesco Ventola – Consigliere Conservatori Riformisti – Regione Puglia

 

Nota del consigliere regionale dei CoR, Francesco Ventola.

“Non è possibile che l’attuale presidente della Regione Puglia e i suoi super manager della Sanità, come i loro predecessori, siano precisi solo quando devono togliere servizi, eliminare attività, e diventino lenti o smemorati quando devono assicurare almeno quel minimo di funzionamento come nel caso della rete di emergenza-urgenza e della funzione svolta dai Presidi di Primo Intervento Territoriale (PPIT) quali sono quelli di Minervino Murge e Spinazzola le cui postazioni di ambulanza da attivare sono state previste – al momento solo sulla carta – nella in una delibera di Giunta del 2014. Se si è solerti nel togliere quanto hanno deciso, almeno ci diano quello che è previsto a garanzia dei casi di emergenza-urgenza. I cittadini e gli operatori, più che giustificazioni, aspettano risposte concrete!

Spogliare il territorio dagli strumenti tesi alle tutela assistenziale ed alla sicurezza sanitaria, è da irresponsabili. Lo abbiamo sempre detto: se è stato sbagliato chiudere ospedali e reparti di base nei territori di “periferia”, è ulteriormente inaccettabile non assicurare l’assistenza territoriale e quegli ausili organizzativi che almeno consentono di avere una maglia operativa che possa fronteggiare le esigenze di pronto intervento.

In data 26 aprile ho presentato una interrogazione urgente al Presidente del Consiglio Regionale Mario Loizzo affinché il presidente Emiliano, nella qualità assessore alla Sanità, risponda e dia conto di cosa sta accadendo, o non si sta facendo, per la riorganizzazione della rete di emergenza-urgenza della Regione Puglia prevista nelle diverse delibere di Giunta Regionale adottate dal 2009 al 2014”.

ambulanza a MinervinoFrancesco Ventolarete emergenza-urgenza