Regione Puglia, Vera Guelfi eletta presidente della Consulta Regionale femminile

Vera Guelfi è la nuova presidente della Consulta Regionale Femminile della Puglia. È stata eletta dalle ventisei componenti dell’organismo di parità rinnovato di recente. Barese, avvocato, componente della segreteria regionale Uil con delega alla sanità e parità di genere, ha superato l’altra candidata alla presidenza, Lilia Fortunato Tatò e prende il testimone dalla presidente uscente, Annamaria Carbonelli Quaranta.

Vicepresidente è stata confermata Pierina Di Cagno Guerrieri. Compongono il comitato di presidenza Teresa Caldarulo Iorio, Gigliola Fanelli Guerrieri e Patrizia Casaula.

A Vera Guelfi vanno gli auguri di buon lavoro del presidente del Consiglio regionale, Mario Loizzo, anche a nome dell’intero parlamento regionale. “La Consulta e la Commissione pari opportunità – ha detto, presenziando all’insediamento, nell’Aula consiliare – sono organismi di genere che monitorando, suggerendo e correggendo, svolgono una funzione nella vita complessiva della nostra società, non solo nei confronti dei problemi delle donne”.
La Consulta Regionale Femminile promuove iniziative tese a garantire la parità tra i cittadini e rimuove ostacoli di fatto e di diritto che impediscono il pieno sviluppo della personalità della donna nel mondo del lavoro e nella partecipazione alla vita politica, economica e sociale. Ne fanno parte rappresentanti di associazioni e gruppi femminili, partiti, movimenti politici, sindacati e professioni.