Regione Puglia, sanità, autorizzazione e accreditamento strutture sanitarie: audizioni in III commissione

Giornata di audizioni quella della III commissione oggi sul disegno di legge che introduce una nuova disciplina in materia di autorizzazione alla realizzazione, esercizio, accreditamento istituzionale e accordi contrattuali delle strutture sanitarie e socio sanitarie pubbliche e private, in sostituzione della L.R. n. 8/2004 e successive modifiche e integrazioni.

Il provvedimento punta in particolare a razionalizzare la legislazione vigente, a rendere più efficiente il sistema delle verifiche e dei controlli ai fini del rilascio e mantenimento dell’autorizzazione all’esercizio e dell’accreditamento istituzionale, oltre che ad adeguare le sanzioni a criteri di proporzionalità, rigorosità ed efficienza.

Sono stati auditi i rappresentanti di CISL, CGIL, UGL, Ordini dei medici, Anaao Puglia, Lega cooperative, Assoap, Gess e Andi Puglia. Tutti hanno espresso, sia pure con qualche distinguo, formalizzato con osservazioni che sono state acquisite agli atti della commissione, apprezzamento per l’iniziativa legislativa che renderà la normativa regionale più snella e di agevole applicazione.
Il presidente della III commissione Pino Romano ha concordato con i commissari il restante calendario dei lavori: entro il 10 ottobre prossimo dovranno essere presentati gli emendamenti: il 12 ottobre successivo inizierà l’esame del disegno di legge con gli stessi emendamenti.