Regione Puglia, Bilancio 2016-Riepilogo articoli approvati nella scorsa seduta

 

Raffaele Piemontese – Assessore Bilancio – Regione Puglia

L’articolo 31 prevede lo stanziamento di 200mila euro per l’attuazione della legge regionale 37/2007 istitutiva del parco naturale regionale “Fiume Ofanto”.

L’articolo 32 contiene nuove disposizioni per il segretario particolare del presidente del Consiglio regionale. La scelta rientra nell’esclusiva responsabilità del titolare dell’organo politico interessato e può ricadere fra soggetti provenienti dal settore privato o pubblico. Il rapporto di lavoro è di natura privata e non può essere superiore al mandato del presidente del Consiglio. La retribuzione non può superare l’importo spettante ad un dirigente di servizio.

L’articolo 33 stanzia 30 mila euro per la realizzazione di progetti per interventi di bonifica dei laghi di Lesina e Varano.

L’articolo 34 assegna 1 milione di euro per contrastare il fenomeno del caporalato. Metà del finanziamento è destinato all’erogazione di contributi per promuovere progetti per assicurare ai lavoratori stagionali mezzi di trasporto alternativi a quelli messi a disposizione dai ‘caporali’. La restante somma è destinata alle aziende agricole aderenti alla Rete del lavoro agricolo di qualità, che si dotino di proprie strutture di accoglienza e dei servizi utili per ospitare gratuitamente i lavoratori da esse impiegate.

Con l’articolo 35 vengono assegnati 25 mila euro per ciascuno dei due esercizi 2016 e 2017 all’attuazione del Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari ed attuare interventi di controllo funzionale dei centri prova in cui saranno controllate macchine ed attrezzature agricole per la distribuzione dei prodotti fitosanitari.

L’articolo 36 iscrive a bilancio 2 milioni di euro per l’Osservatorio fitosanitario e finalizzata all’attuazione di interventi urgenti per la prevenzione, il controllo e il contenimento del CODIRO nonché del batterio Xylella fastidiosa.

Con l’articolo 37 si trasferiscono al patrimonio dei rispettivi comuni un fabbricato rurale a Gravina e la masseria pilota Agropolis di San Giovanni Rotondo.

L’articolo 38 prevede un finanziamento di 100 mila euro per implementare ed assicurare ulteriori risorse occorrenti ad interventi di indagine connessi al monitoraggio ambientale integrato nel territorio della città di Barletta.

L’articolo 39 modifica la legge istitutiva delle ARCA (ex IACP) e limita la riconferma a soli due anni dei direttori in carica interni all’amministrazione che conseguono il raggiungimento degli obiettivi programmatici.

L’articolo 40 modifica l’art. 6 della legge regionale 33 del 2015 contenente una norma interpretativa alla legge regionale per la pianificazione paesaggistica. La modifica riguarda i procedimenti regolati dal Piano paesaggistico territoriale regionale (PTTR) e i procedimenti connessi di natura urbanistica e ambientale, in cui il parere del Soprintendente non è obbligatorio né vincolante, fatte salve le norme sovraordinate.

Con l’articolo 41 si finanzia con 200mila euro la legge regionale istituita lo scorso anno e finalizzata alla valorizzazione e al recupero dei trabucchi.

BilancioemendamentiRegione Puglia