REGIONE CAMPANIA, IN ARRIVO 3 MILIARDI PER PAGARE I CREDITORI

STEFANO CALDORO – GOVERNATORE REGIONE CAMPANIA 

 Regione Campania, in arrivo 3 miliardi per pagare i creditori

Soldi freschi in arrivo nelle casse della Regione Campania: 3 miliardi e 200 milioni che serviranno a pagare entro il 2014 (con una prima tranche che sarà liquidata già a dicembre 2013) i creditori di tutta la filiera istituzionale, Regione ed enti locali.

Verranno così liquidate nel giro di sei mesi (e comunque entro il 2014) 18 mila fatture pregresse emesse da 1500 fornitori. Oltre 200 gli enti locali interessati.

«Una boccata di ossigeno per tutto il sistema campano delle imprese e non solo – ha annunciato il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro nel corso di una conferenza stampa convocata in Regione – una immissione di liquidità massiccia che ci consentirà di incidere anche sul Pil regionale per più di 3 punti».

Al milione e 600 mila euro già sbloccato nelle scorse settimane, e destinato ai debiti della sanità, si vanno ad aggiungere altri 1,6 milioni che verranno sbloccati lunedì prossimo. I soldi arriveranno da un mutuo trentennale che la Regione accenderà presso il Tesoro, con tasso equiparato al Btp a 5 anni in emissione la prossima settimana. Il tutto nell’ambito del decreto 35, il cosiddetto ‘Salvaimprese’.