“PICCOLI PASSI PER AIUTARLI A CRESCERE”: ATTOLINI PRESENTA CAMPAGNA PER NEOMAMME

 

ETTORE ATTOLINI – ASSESSORE PER LA SALUTE – REGIONE PUGLIA

 “Piccoli passi per aiutarli a crescere”: Attolini presenta campagna per neomamme
L’assessore alle Politiche della Salute, Ettore Attolini, ha presentato questa mattina la campagna “Piccoli passi per aiutarli a crescere”, per la promozione della salute del bambino, realizzata da Regione e Ares. Principalmente si tratta della distribuzione di un libretto realizzato a cura delle dott.sse Maria Grazia Faschino e Vera Meneghello presso le maternità degli ospedali pugliesi, con utili indicazioni per i primi passi nel mondo della genitorialità. “Sulla stampa – ha chiosato l’assessore – troppo spesso si parla della cosiddetta malasanità, senza alcun equilibrio con quello che di buono accade nei nostri ospedali. La proporzione buone notizie/cattive notizie è sicuramente sproporzionata. Con questa iniziativa intendiamo intraprendere un percorso per l’umanizzazione della sanità. E passare da un modello di salute basato unicamente sulle prestazioni sanitarie, che ha origine nella formazione dei medici e che si scontra con la scarsità di risorse umane, ad uno che abbia un approccio basato sulla promozione attiva della salute”.

“La prevenzione primaria – prosegue – l’orientamento al benessere psicofisico, il miglioramento dell’ambiente possono dare risultati per la tutela della salute. Intendiamo salvaguardare così tutti gli elementi di universalità del sistema: evitando di curare, con la prevenzione”. Ma Attolini non ha risparmiato stoccate alle politiche del Governo centrale: “Al Governo stanno minando tutto il sistema del welfare. Eppure speriamo di far uscire la Puglia dal piano di rientro; ma ci troviamo di fronte all’improvviso blocco del riparto del fondo sanitario senza neppure sapere il perché. Per la Puglia mancano all’appello 109 milioni di euro per i progetti di piano.

Tutto questo a fronte di atti di vero e proprio eroismo che accadono ogni giorno nelle corsie proprio per garantire l’universalità delle cure”. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il DG del Policlinico, Vitangelo Dattoli, il direttore Ares Francesco Bux, il dirigente Ares Ambrogio Aquilino e la curatrice del libretto, Maria Grazia Foschino. “Una lettura che mette un po’ di ottimismo” – ha commentato Bux, mentre per Dattoli “è un’occasione per una struttura come la nostra che si occupa di acuzie di discutere di prevenzione e di rapporto con il territorio”.

Per la dott.ssa Foschino, psicologa, infine “il libretto è l’inizio di una collana. Non è un ricettario, ma uno strumento in mano ai genitori, per valorizzare le relazioni genitori-figli che si instaurano nei primissimi momenti della vita e che poi sono alla base dello stato della salute del bambino nei periodi successivi”. Il libretto viene donato in una valigetta alle neomamme, sarà tradotto in varie lingue e con l’aiuto del sito web del Policlinico di Bari si trasformerà nella base per uno strumento interattivo con forum per discussioni e domande.