Puglia, Giunta regionale, modificate le linee guida transitorie gestione postazioni Servizio 118


Modificate le linee guida transitorie per l’affidamento e la gestione delle postazioni del Servizio di Emergenza Urgenza 118. La Giunta regionale infatti, ritenendo la procedura in uso non perfettamente in linea con la normativa in vigore relativa all’affidamento dei Servizi per l’Emergenza Urgenza 118, ha annullato, con effetto immediato, quanto stabilito dall’Allegato C) della DGR 1479/2011 disponendo che ogni AA.SS.LL. debba attenersi, al fine della selezione dei soggetti gestori delle postazioni SEU 118, alle procedure previste dalla sez. IV D.Lgs 50/2016.

Tale selezione dovrà essere attivata per tutte le convenzioni in fase di scadenza, ivi comprese le eventuali convenzioni già in proroga, a far data dall’entrata in vigore della presente deliberazione e sino alla pubblicazione delle future linee guida regionali per l’affidamento e gestione di postazioni SEU 118 Puglia, valorizzando la professionalità e l’esperienza che ogni Associazione di Volontariato partecipante alla selezione abbia acquisito nel corso degli anni e, tuttavia, contemperando tale esigenza con quelle di trasparenza e apertura del sistema ai soggetti che possiedono le caratteristiche richieste.

La Giunta ha inoltre deciso che, in ragione della transitorietà della presente disciplina, la durata massima delle convenzioni relative al Servizio Emergenza Urgenza 118- affidate con le procedure di cui all’art. 143 D.Lgs 50/2016, ai sensi della presente Dgr- non potrà superare 1 (uno) anno e potrà essere rinnovabile di massimo un altro anno.