Puglia, Commissione bilancio approva debiti fuori bilancio

Fabiano Amati – Presidente Commissione Bilancio – Regione Puglia

La Commissione bilancio presieduta da Fabiano Amati ha approvato a maggioranza, con il voto contrario del M5S e l’astensione di Forza Italia e Direzione Italia, il disegno di legge che recepisce in un unico provvedimento i debiti fuori bilancio rinvenienti da sentenze esecutive che ammontano a quasi 500mila euro.

È seguita l’approvazione, sempre a maggioranza e con il voto contrario del M5S, della deliberazione dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale relativa al “Rendiconto del Consiglio regionale per l’esercizio finanziario 2016”, contenente un avanzo di amministrazione che ammonta a poco più di 29milioni di euro.

La consigliera Antonella Laricchia (M5S) ha motivato il voto contrario al consuntivo del Consiglio regionale, facendo riferimento alla spesa di oltre 15milioni di euro per il pagamento dei vitalizi degli ex consiglieri regionali. A tal proposito la consigliera del M5S ha ricordato che giace da più di un anno la loro proposta di legge relativa all’abolizione dei vitalizi e, nello stesso tempo, ha rilevato l’atteggiamento subdolo assunto da parte della Commissione referente per non aver ancora calendarizzato la discussione del provvedimento.

Altro aspetto denunciato dalla consigliera Laricchia ha riguardato l’assegnazione a pioggia dei contributi alle Associazioni da parte dell’Ufficio di presidenza, chiedendo, pertanto l’audizione del Segretario generale del Consiglio, per far luce sulle modalità adottate ai fini della valutazione delle richieste pervenute.