PROTOCOLLO D’INTESA CONFINDUSTRIA-AFORP:COSTITUITO IL DISTRETTO DEL FARMACO E DEI PRODOTTI PER LA SALUTE

 

 BARI – Su proposta avanzata da Confindustria Puglia, il Consiglio Direttivo dell’Aforp ha aderito al protocollo d’intesa per la costituzione del nucleo promotore del distretto del farmaco e dei prodotti per la salute. Partecipazione che si ritiene possa essere utile per la tutela e gli interessi degli associati Aforp viste le finalità e gli obiettivi che il distretto si pone. Tale iniziativa regionale ha lo scopo di favorire iniziative di sviluppo sul territorio e di rafforzare i livelli di competitività e di  innovazione, con alcuni vincoli riferibili al numero di imprese aderenti  oltre che di Associazioni di categoria rappresentative del settore.
“Io ritengo, che in Puglia una presenza forte e rappresentativa, – ha affermato il Presidente Aforp Marchitelli – oltre l’esiguo numero di Industrie del farmaco presenti sul territorio regionale, possa attivare importanti processi di crescita e di conoscenze aggiunte che aiuti ad incentivare e sviluppare la crescita e  lo sviluppo del settore anche in ambito biomedicale e diagnostico”.Il Presidente Aforp ha aggiunto  che: “è importante ed è indispensabile che l’Associazione abbia un ruolo nelle scelte strategiche che riguardano la sanità nella nostra regione”.
 Il Presidente Marchitelli sta verificando la possibilità di inserimento successivo di altre aziende associate Aforp che volessero aderire al Distretto del farmcao e dei prodotti per la salute.