Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII, Os…pedaliamo. I diritti dei bambini e delle bambine in ospedale


Bari 19 novembre 2015
Aula “Ivan Papadia” Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII

Giovedì 19 novembre, alla vigilia della Giornata Internazionale dei diritti dei bambini e degli adolescenti”, il Servizio di Psicologia dell’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari e l’Agenzia Regionale Sanitaria della Regione Puglia organizzano il seminario “Os…pedaliamo. I diritti dei bambini e delle bambine in ospedale”, dalle ore 9.00 alle ore 13.30 presso l’Aula I. Papadia dell’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari.
Si rinnova anche quest’anno il consueto appuntamento con autorità, istituzioni e associazioni di volontariato e di tutela del territorio per confrontarsi su iniziative tese a rendere l’assistenza sanitaria ospedaliera a “misura di bambino”. In prima fila tra questi il Programma Regionale per l’Umanizzazione dell’Assistenza Pediatrica “Os…pedaliamo: i diritti del bambino in movimento grande contenitore che da undici anni mette in campo progetti e nuove idee che valorizzano la tutela della salute dei più piccoli.
L’intero evento si colloca all’interno della iniziativa del Comune di Bari Bari Social Kids teen – Corpo, Casa, Città organizzato per dare animo ai diritti dei bambini e degli adolescenti.
Rivolto ad operatori dell’area sociale, sanitaria, dell’associazionismo e alla cittadinanza attiva il seminario sarà animato delle diverse voci delle associazioni di volontariato (AGEBEO, Bethesda, Libri su misura, Cooperativa Sociale Progetto Città Onlus, Viviamo in Positivo Bari Onlus, Culla di Spago), quelle di tutela (Beppe Valerio Onlus, Aice, APLETI) e la Scuola Ospedaliera 26° Circolo Monte San Michele, che descriveranno come il loro intervento si inserisce all’interno della struttura ospedaliera affiancando l’assistenza sanitaria e quella psicologica.
Si alterneranno a loro gli interventi dei medici dell’U.O. Pediatria “B.Trambusti – A.O.U. Policlinico-Bari che si soffermeranno sui dati riguardanti la “customer satisfaction” mentre, medici di Nefrologia Pediatrica e psicologi del Servizio di Psicologia dell’ospedale presenteranno la seconda edizione del progetto “Stagio…cando con Network Contacts. Saperi e Sapori per stare bene insieme” frutto del lavoro sinergico tra medici, psicologi e le associazioni Beppe Valerio Onlus, Aice e Apleti.
In una giornata densa e partecipata molti saranno gli attori che si succederanno, tutti dalla parte degli unici veri protagonisti…i bambini.

 

PROGRAMMA EVENTO

CLICCA QUI

 

EVENTO

bambinebambinidirittiGiovanni XXIIIOs…pedaliamoospedalePediatrico