Oltre sette miliardi dall’Unione Europea alla Puglia per il 2014-2020

Michele Emiliano – Governatore Regione Puglia

Sette miliardi e 100 milioni costituiscono l’ammontare della dotazione del Por Puglia (Fers + Fondo Sociale) 2014/2020, approvato oggi dalla Commissione Europea. Poco più di 5 miliardi e mezzo riguardano il Fers, mentre un miliardo e mezzo è dedicato al Fondo Sociale.
Come è noto, l’Unione europea contribuirà direttamente con il 50% dell’ammontare totale.

“Esprimo la mia particolare soddisfazione per l’approvazione del POR Puglia da parte dell’Unione Europea- dice il Presidente della Regione, Michele Emiliano.- Ringrazio in particolare gli Uffici che sotto la direzione del Dott. Pasquale Orlando hanno in questo modo ottenuto l’approvazione del loro lavoro, di questo mi congratulo con loro e con tutti i componenti del partenariato pubblico/privato che hanno collaborato al conseguimento di questo risultato”
Come già comunicato ieri (agenzia regionale n.637.15) la Commissione europea ha approvato ieri programma operativo 2014-2020 della Puglia: si tratta di un investimento complessivo di €7,12 miliardi, di cui €3,56 miliardi stanziati dall’UE attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e il Fondo Sociale Europeo (FSE) e l’altra metà derivante dal cofinanziamento nazionale.

Ecco cosa hanno detto oggi il commissario europeo per la politica regionale, Corina Cretu e quello per l’occupazione e gli affari sociali, Marianne Thyssen.
Corina Crețu: “Sono particolarmente soddisfatta per l’adozione di questo ambizioso programma. La Puglia disporrà per i prossimi anni di un investimento di grande portata che dovrà soprattutto servire a sviluppare un ambiente favorevole all’innovazione e alle imprese, facilitando in questo modo la creazione di migliaia di posti di lavoro. Il programma contribuirà a rendere il territorio più attrattivo, migliorando così il tenore di vita dei suoi cittadini.”

Marianne Thyssen: “Con oltre 3,5 miliardi di fondi UE a disposizione possono essere realizzati più investimenti per sostenere crescita e occupazione in Puglia. I fondi destinati a formazione professionale, educazione, assistenza e servizi sociali, e utilizzati per promuovere l’inclusione e combattere la povertà, contribuiranno notevolmente a migliorare la vita dei cittadini nella regione.”

60 milioni di euro di fondi Por 2014-2020 alla ASL BTmiliardiOltrePugliasetteUnione Europea