Obbligo vaccinale, Amati. “La Puglia antesignana in questa battaglia di civiltà”

 

Fabiano Amati – Presidente Commissione Bilancio – Regione Puglia

“Evviva … mi pare che l’idea pugliese sull’obbligo vaccinale, maturata sin dal novembre scorso, stia tutta nel decreto legge approvato oggi dal governo nazionale. Mi riservo comunque di approfondire il testo per decidere, assieme ai colleghi firmatari, la sorte della proposta di legge iscritta all’ordine del giorno del prossimo consiglio regionale, che potrebbe rivelarsi superflua nel caso il decreto governativo contenesse tutto ciò che in Puglia chiediamo”.

Lo dichiara il Presidente della commissione regionale bilancio Fabiano Amati, con riferimento all’approvazione odierna del decreto legge sull’obbligo vaccinale nell’età 0-6.

“Sin dal momento della presentazione della nostra proposta di legge, pienamente compatibile con l’ordinamento costituzionale, avevamo ampiamente spiegato che l’iniziativa era di fatto un surrogato emergenziale alla carenza normativa nazionale.

Allo stato e sulla base di una lettura sommaria, il decreto legge mi pare non presenti disposizioni sull’obbligo vaccinale a carico degli operatori sanitari e scolastici, presenti invece nella nostra proposta di legge e grazie agli emendamenti presentati dai colleghi Franzoso e Marmo.

La cosa importante da dire attiene al fatto che su questa materia la politica si sta rivelando in grado di agire secondo scienza e coscienza, anche educando alla necessità di formarsi opinioni, o di opinare, in modo informato. La partecipazione dei cittadini alle decisioni è non solo un diritto ma soprattutto un dovere, improntato però all’informazione, allo studio, alla conoscenza e alla tempestività”.