NICOLA ROSATO È IL NUOVO DIRETTORE DI TUTTOSANITÀ

 

 NICOLA ROSATO È IL NUOVO DIRETTORE DI TUTTOSANITÀ

 

Dal numero N. 133, Gennaio 2012, NICOLA ROSATO ha assunto la Direzione di TuttoSanità, la rivista storica della Sanità pugliese (21esimo anno di pubblicazioni ininterrotte).

Laureato in scienze politiche ad indirizzo politico amministrativo, dopo la laurea ha frequentato la Scuola di direzione aziendale della Università Bocconi di Milano conseguendo un diploma di perfezionamento e titoli di formazione avanzata in general management delle aziende sanitarie.

Dal 1995 è stato direttore generale di un’azienda sanitaria locale per oltre tre anni ( AUSL LE/2), direttore amministrativo di quattro aziende sanitarie per complessivi circa 12 anni ( AUSL BA/1, AUSL LE/2, IRCCS, Oncologico di Bari, Azienda Ospedaliera Consorziale Policlinico di Bari, sub commissario ex AUSL BA/4 per circa sei mesi.

Come direttore amministrativo, direttore generale e sub commissario delle aziende sanitarie ha avuto la responsabilità diretta di complessi processi di ristrutturazione degli assetti organizzativi aziendali per migliorare i livelli di servizio al cittadino e risanare le gestioni economiche.

Libero professionista (direzione e organizzazione aziendale) è attualmente consulente della Commissioneparlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, costituita presso la Camera dei deputati; membro della Commissione paritetica Regione – Università per la stipula dei protocolli d’intesa per l’organizzazione e la gestione delle aziende ospedaliere miste; presidente dell’Organismo Indipendente di valutazione dei Comuni di Corato e Spinazzola, presidente del Nucleo di valutazione dell’Ospedale ecclesiastico Miulli di
Acquaviva delle Fonti, componente dell’Organismo indipendente di valutazione dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Sassari, consulente di Confindustria sanità della Puglia.