NEGRO (UDC): “AUSILI SANITARI, SI AFFIDI IL SERVIZIO A DITTE ESTERNE”

SALVATORE NEGRO – CAPOGRUPPO UDC – REGIONE PUGLIA 

 Negro (Udc): “Ausili sanitari, si affidi il servizio a ditte esterne”  

“La denuncia di sprechi nella concessione da parte delle Asl di protesi e ausili ai malati che ne fanno richiesta merita un approfondimento nell’apposita Commissione consiliare. Non bisogna scartare, tra l’altro, l’ipotesi di affidare a società private esterne la gestione di servizi per l’affidamento di questi mezzi”.
Lo ha detto il presidente del Gruppo regionale Udc, Salvatore Negro.
“In tempi di crisi – ha sottolineato – è necessario fare di necessità virtù ed eliminare anche la più piccola sacca di spreco per far fronte alle esigenze primarie dei malati e fornire servizi adeguati agli utenti che ne fanno richiesta. Siamo d’accordo su quanto affermato dal direttore sanitario dr. Narracci che occorre rivedere l’intero sistema per l’assegnazione e soprattutto il riutilizzo di protesi e ausili sanitari che oggi vengono concessi in comodato d’uso dalle Asl senza obbligo di restituzione. Sull’argomento si rende quanto mai necessario e urgente un approfondimento nell’apposita Commissione consiliare per individuare un percorso che porti a rivedere l’intero sistema. Considerate le difficoltà che oggi hanno le Asl anche a controllare se i pazienti che usufruiscono di questi mezzi sono ancora in vita, occorre considerare la possibilità di affidare il servizio a ditte private esterne che potrebbero occuparsi più agevolmente dell’assegnazione ma soprattutto del recupero e del riutilizzo di ausili.
In considerazione di ciò – ha concluso il capogruppo Negro – invitiamo il presidente Marino a convocare con sollecitudine la III Commissione per affrontare tale questione e individuare un nuovo sistema per l’assegnazione degli ausili sanitari che risponda ai criteri di efficienza e risparmio richiesti dalle moderne esigenze”.