Lorenzin, la prossima settimana riconvocherò regioni per rivedere i ticket

Beatrice Lorenzin – Ministro per la Salute

(La Repubblica) – “La prossima settimana riconvocherò regioni per rivedere i ticket”. Così la ministra della Salute Beatrice Lorenzin nel corso della trasmissione di La7 “Coffee Break’. Nel corso dell’intervista il ministro a confermato quanto anticipato a Repubblica qualche giorno fa.

La ministra alla sanità Lorenzin aveva commentato le differenze tra Regioni nella spesa media pro capite per la cosiddetta compartecipazione dei cittadini per visite ed esami. Ci sono realtà, come Sicilia e Campania, dove i pazienti sborsano in media meno di 10 euro a testa ogni anno, ed altre, come Veneto, Toscana, Emilia, dove il dato supera i 35 euro. Tra l’altro di quella tassa, aveva spiegato ancora Lorenzin a repubblica, se si facesse una seria revisione della spesa, si potrebbe pure fare a meno.

“Potremmo sgravare le famiglie con figli numerosi o le persone che perdono il lavoro andando incontro alle sacche di povertà”, ha aggiunto il ministro. “I ticket valgono circa 3 dei 113 miliardi del fondo sanitario. I 3 miliardi incassati potrebbero essere vincolati ad essere spesi per le fasce più deboli della società come anziani e donne”.