L’AFORP SI TINGE DI ROSA E RADDOPPIA

 

 SANITA’

Costituito il Coordinamento Donne

L’AFORP si tinge di Rosa e raddoppia

Iniziativa promossa dal  Vice-Presidente AFORP Grazia Guida, delegata alle pari opportunità

Bari,  20 Aprile  2012  – L’AFORP si tinge di Rosa e raddoppia. Alla presenza di donne provenienti da tutta la Puglia ed in rappresentanza delle imprese pugliesi della sanità e con l’apertura a professionalità esterne femminili e maschili, si è insediato il Coordinamento Donne della Associazione degli Imprenditori della sanità. L’iniziativa promossa dal Vice-presidente Grazia Guida, delegata alle Pari opportunità, è stata fortemente sostenuta dal Presidente dell’Associazione Giuseppe Marchitelli, dal Presidente Probi-Viri Giovanni Spagnoletta e dal Consiglio Direttivo. Un Coordinamento Donne, che attraverso le  buone prassi e un’attenta progettazione,  punta a  pianificare azioni mirate  al mondo del  lavoro  e  all’imprenditoria femminile. Il  percorso appena avviato vede coinvolte  donne provenienti  dal mondo delle imprese soprattutto dalla sanità,  dalle professioni, dal Terzo Settore. In una società pugliese  caratterizzata da opacità e pessimismo, da improvvisazione e mediocrità, l’istituire, in una associazione di  imprenditori, una qualificata presenza di imprenditrici ed operatrici della sanità e non, rappresenta una scommessa  per il futuro delle nostre famiglie, delle nostre generazioni e della nostra terra di Puglia.  “Il Coordinamento Donne si costituisce oggi – ha esordito  il Vice-Presidente Grazia Guida –  in un momento di grande crisi che coinvolge il nostro comparto e che le donne, credo, sentano in modo maggiore; perché dietro le donne c’è la famiglia, c’è tutto un contesto sociale che si muove e soprattutto che vive la crisi politica e finanziaria che il nostro Paese sta attraversando”. “Il progetto prevede il momento conoscitivo come strumento operativo a favore delle donne e lo sviluppo di ogni forma di comunicazione; spesso il nostro settore della sanità  è chiuso al mondo delle donne, dobbiamo aprirlo nel concetto di impresa che viene rappresentato  dalla disponibilità verso l’altro”. “Il coordinamento donne dovrà aprirsi al territorio – ha concluso Grazia Guida – perché ogni donna rappresenta i luoghi d’origine, rappresenta la propria cultura”.
Il Presidente AFORP Giuseppe Marchitelli, nell’incoraggiare e sostenere la componente rosa, si è soffermato sui  valori e sulla qualità che esprime la rappresentanza di donne all’interno dell’Associazione. “Iniziare un percorso d’informazione – ha concluso Marchitelli – che possa sviluppare cultura e con momenti formativi continuati aggiungere valori per tutti”.
Anche il Presidente dei Probi-Viri, Giovanni Spagnoletta,  ha espresso tutta la condivisione all’iniziativa e si è impegnato a modificare lo statuto dell’Associazione per favorire il consolidamento del nuovo coordinamento donne AFORP.
All’incontro sono intervenuti: il Dirigente Scolastico Rossella Peparello che  ha condiviso progetto e obiettivi ed il Presidente dell’Associazione Nazionale Dottori Commercialisti  sezione di Bari, Vincenzo Gattagrisi che ha avuto parole di elogio per l’iniziativa oltre che di sostegno.
Sono intervenute tutte le donne presenti che hanno manifestato la volontà di proseguire nel progetto e di programmare utili iniziative per consolidarlo. L’incontro è stato moderato dalla giornalista Stefania Cardo. Il Vice-Presidente dell’AFORP Grazia Guida è stata nominata, all’unanimità,  coordinatrice della nuova componente rosa.

        Ufficio Stampa