ENTRO IL 2015 ‘PAGELLE’ ANCHE AI MEDICI

(Adnkronos) – Non solo ospedali o singoli reparti. Entro il 2015, il monitoraggio e il controllo dell’efficacia, dell’efficienza e della sicurezza e qualità delle cure – già in atto per le strutture grazie al Programma nazionale esiti (Pne) – dovrebbe riguardare anche i singoli professionisti. Almeno per quanto riguarda il volume d’attività. Ad annunciarlo è il direttore generale dell’Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), Francesco Bevere, oggi a Roma in occasione della presentazione del Programma nazionale esiti 2014.

Il programma mette a confronto le performance delle strutture sanitarie di tutte le regioni, in base a 129 indicatori che vanno dalla mortalità a 30 giorni per ictus a quella per infarto, dalla proporzione dei parti con taglio cesareo alle complicanze a 30 giorni per colecistectomia. Non si tratta di graduatorie, pagelle o classifiche, ma di uno strumento a disposizione delle Regioni, delle aziende e degli operatori per il miglioramento delle performance.

“I risultati sui singoli professionisti – spiega Bevere all’Adnkronos Salute – si avranno, speriamo in tempi brevi, quando il garante della privacy, darà il via libera, al trattamento di questi dati”. Una data plausibile? “Entro il 2015”, assicura Bevere.

Programma Nazionale Esiti