DIRETTORI GENERALI, MARINO: “UNA NUOVA ERA NEI PROCESSI DI GESTIONE DELLA SANITÀ”

 

DINO MARINO, PRESIDENTE COMMISSIONE SANITA’ REGIONE PUGLIA

 “Per la prima volta la gestione della sanità, il governo clinico è affidato per merito e non per appartenenza politica”. È il commento del Presidente della Commissione Sanità del Consiglio regionale, Dino Marino, dopo l’approvazione da parte della Giunta regionale dell’elenco dei 33 candidati idonei per titoli e colloquio alla nomina di direttore generale delle aziende e degli enti del SSR.
“Si apre una nuova era nei processi di governo della sanità – ha continuato Marino – la maggioranza che governa la Puglia ha dato un altro segnale netto è forte sulla strada della trasparenza e della separazione tra politica e gestione. Ora però il presidente Vendola, deve agire di conseguenza ed evitare che questa legge si trasformi solo in trovata pubblicitaria. La commissione, attraverso un metodo e un percorso preciso, ha individuato 33 idonei su circa 280 concorrenti. In sede di Consiglio regionale non potevamo spingerci di più. Nel senso che non potevamo arrivare a una graduatoria dei candidati, saremmo stati travolti dai ricorsi.”
“Il Presidente Vendola – ha concluso Marino – ora può continuare sulla strada intrapresa dal Consiglio regionale, invece di nominare personalmente i prossimi direttori generali delle ASL pugliesi, può farlo attraverso una procedura di sorteggio, certificata da un notaio, evitando così fino in fondo le nomine della politica”.