De Luca nominato coordinatore nazionale dei giovani chirurghi oncologici

Coordinatore giovani chirurghi oncologici

De Luca nominato coordinatore nazionale dei giovani chirurghi oncologici

La Società Italiana di Chirurgia Oncologica (SICO) ha un nuovo coordinatore nazionale per il gruppo giovani. È Raffaele De Luca, chirurgo dell’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari. De Luca ha ricevuto l’investitura direttamente dal presidente dal direttivo della SICO e dal suo presidente Achille Gaspari, direttore del dipartimento di Scienze Chirurgiche a Roma.

“Ringrazio – commenta De Luca – chi ha voluto fortemente la mia nomina, in particolare Paolo Delrio dell’Istituto Oncologico Pascali di Napoli (prossimo presidente SICO) e Sergio Sandrucci, che insegna Chirurgia generale a Torino”.

Un riconoscimento importante che apre prospettive interessanti in questo ambito per l’Istituto “Giovanni Paolo II”: giornate di studio, workshop, meeting e progetti di ricerca di porta ta nazionale e internazionale per coinvolgere i giovani chirurghi italiani e stranieri interessati all’oncologia chirurgica.

Insomma fare squadra per offrire al paziente le terapie più efficaci e le cure migliori, formando i medici coinvolti in prima linea nella lotta al cancro. Nell’Istituto Tumori di Bari sono già presenti unità e team multidisciplinari dedicati alla chirurgia oncologica come la Breast Unit, nata per garantire percorsi integrati di cura alle pazienti con una diagnosi di tumore al seno. Sono gruppi di lavoro che riuniscono oncologi, radiologi, anestesisti, psicologi e personale infermieristico, allo scopo di realizzare una presa in carico totale del paziente, supportando psicologicamente anche i familiari che lo assistono.

“Vorrei sottolineare – conclude De Luca – che puntiamo a collaborare con le società di volontariato dei malati oncologici e le Onlus che li sostengono, nonché con le altre società scientifiche impegnate in campo oncologico e i Registri Tumori attivi sul territorio nazionale”.

coordinatoreDe Lucagiovani chirurghioncologici