D’AMBROSIO LETTIERI, OCCORRE RIPARTIRE DALL’ASCOLTO DEL MONDO DELLE PROFESSIONI SANITARIE. I GOVERNI VENDOLA AUTOREFERENZIALI

 

LUIGI D’AMBROSIO LETTIERI – CAPOGRUPPO PDL COMMISSIONE SANITA’ SENATO 

 Sanità, sen. d’Ambrosio Lettieri, capogruppo PdL Commissione Sanità del Senato: occorre ripartire dall’ascolto del mondo delle professioni sanitarie. I governi Vendola autoreferenziali

“Concertazione, ascolto, politica dal basso, inclusione e confronto per costruire sono solo belle parole come fiori fasulli all’occhiello di una propagandata Puglia migliore che non esiste.
La verità è che se la giunta Vendola, in tutte le sue declinazioni da circa nove anni a questa parte, avesse ascoltato anche solo in minima parte le voci competenti che si sono levate da più parti nel settore della sanità pugliese, oggi forse le cose andrebbero diversamente.


Se il presidente Vendola e i suoi assessori prestassero attenzione a quello che affermano psichiatri, psicologi, infermieri, operatori della sanità, capirebbero che, per esempio, ciò che è accaduto al Sirt di Bari e che è costato, purtroppo, la vita alla dottoressa Paola Labriola, attiene a problematiche dirimenti di indirizzo organizzativo che generano sprechi e a politiche sanitarie miopi, inefficaci, contraddittorie, se non completamente assenti e sostituite da atteggiamenti clientelari e di parte.
La cifra che caratterizza i governi Vendola è l’assoluta arroganza nell’insistere su una presunzione autoreferenziale che genera mostri amministrativi utili solo a tirare acqua al mulino del proprio orticello, ma che di fatto paralizzano il sistema.

Emblematica la vicenda dei medici destabilizzati, con le Asl che agiscono a macchia di leopardo sul territorio, creando discrimine e contenzioso, oltre che ripercussioni negative sui livelli di assistenza. Altrettanto si può dire per la questione della sicurezza e delle risorse. Per non parlare dei bandi che mettono a gara farmaci spacciati per simili ed equivalenti, ma che non lo sono. Vedi quello della Asl di Bari nel settore della diabetologia. Naturalmente messo in piedi senza neanche consultare gli organismi competenti in materia, nonostante vi siano professionisti la cui autorevolezza è riconosciuta a livello internazionale, come quella del prof. Giorgino.


Bisogna cambiare passo e ripartire da una vera, concreta, leale collaborazione interistituzionale e interprofessionale nell’interesse della comunità”.


Lo dichiara in una nota il sen. Luigi d’Ambrosio Lettieri, capogruppo PdL Commissione Sanità del Senato.