COSTI STANDARD OSPEDALIERI, DIMINUISCONO I RICOVERI MA AUMENTA LA SPESA

 

  I costi per i ricoveri sono cresciuti del 2% rispetto al 2010 e ciò è probabilmente dovuto alla diminuzione dei ricoveri poco complessi in favore di un incremento di quelli ad alta complessità con costi maggiori. Sul totale della spesa per ricovero i costi di struttura (pulizie, pasti, servizi amministrativi e tecnici, ecc.) rappresentano quasi 1/3 del totale dei costi. Inoltre, vi è un’incoerenza tra i costi standard evidenziati per singolo episodio di ricovero rispetto alle tariffe in vigore. Cioè per una serie di Dgr – soprattutto quelli ad alta complessità – vi è una significativa differenza tra la tariffa riconosciuta dal Sistema sanitario nazionale e i reali costi sostenuti dall’ospedale. Questi i principali dati emersi ad Aosta nel III workshop nazionale sui costi standard in sanità organizzato dal Nisan.
 
Efficienza ed economicità gestionale sono stati al centro del dibattito. In particolare per l’occasione sono stati presentati i costi standard dei ricoveri ospedalieri sulla base dei costi 2011 elaborati attraverso il metodo Hospital Patient Costing (HPC).
I dati emersi riguardano le 9 Regioni campione prese in esame: Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, P.a. di Bolzano, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo e Puglia.

 

Fonte:Quotidianosanità