CORTE DEI CONTI:IRRAZIONALE DISTRIBUZIONE RISORSE NEL SETTORE SANITARIO

   

«Il comparto della spesa sanitaria presenta, come è noto, molte criticità. L’eccessività dell’impegno finanziario, a fronte delle utilità che assicura, può dipendere da vari fattori. Anzitutto da una irrazionale distribuzione delle risorse, dalla disattenzione dei pubblici amministratori, dalla moltiplicazione dei centri di spesa, dalla proliferazione delle strutture, talvolta inutili e dalla mancanza di controllo sulla gestione e sul funzionamento degli uni e delle altre».

Questa la fotografia che il procuratore generale della Corte dei conti Salvatore Nottola scatta del settore sanitario nella sua relazione all’inaugurazione dell’anno giudiziario della Corte che si svolge oggi a Roma.

D’altra parte «fenomeni quali la corruzione, l’evasione fiscale, le frodi comunitarie, il degrado ambientale, le criticità dell’igiene pubblica, gli illeciti nella gestione dei finanziamenti alla politica, gli sprechi nella sanità, a tacer d’altro, sono costantemente presenti all’attenzione operativa degli organi requirenti», secondo Nottola.

Secondo la relazione scritta del procuratore rientrano nella sfera d’interesse degli «uffici requirenti e del giudice contabile» anche le fattispecie di cattiva gestione dei presidi sanitari (violazione dell’obbligo di esclusività; irregolarità nella realizzazione di opere o nell’acquisizione di beni e servizi; affidamento illecito di incarichi; illegittima assunzione di personale), di sprechi (irregolarità nella prescrizione di farmaci), di illeciti di carattere penale (dolosa emissione di ordini di pagamento per corrispettivi non dovuti; emissione di fatture per fittizie prestazioni sanitarie o farmaceutiche; inosservanza di disposizioni in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro), di abusi nella conduzione di attività di prevenzione (un caso si è verificato nella campagna di screening per la diagnosi dei tumori femminili), di conseguenze di errori medici.

PER LEGGERE LA RELAZIONE CON DATI REGIONALI

CLICCA QUI

[span class=note][rokdownload menuitem=”141″ downloaditem=”856″ direct_download=”false”]RELAZIONE_CORTE_DEI_CONTI_SETTORE SANITARIO_05_02_2013.pdf[/rokdownload][/span]