CORRUZIONE, BEVERE (AGENAS): LA CAUSA RISIEDE NEL CATTIVO FUNZIONAMENTO E NELLA MANCANZA DI TRASPARENZA DELLA MACCHINA AMMINISTRATIVA

Francesco Bevere – Direttore Generale Agenas

L’Agenas e l’Anac realizzeranno nei prossimi mesi forme di reciproca collaborazione di natura amministrativa con il fine di individuare e sperimentare modelli integrati di controllo interno per la gestione dei rischi collegati al governo delle aziende sanitarie.

«Se è vero che la politica di contrasto alla corruzione e all’illegalità non può fare a meno di un dissuasivo sistema di repressione dei singoli e personali episodi di malaffare, l’altra ricetta può consistere nella realizzazione di percorsi concreti, mirati e diretti alla prevenzione del fenomeno attraverso un irrobustimento della trasparenza e dell’efficienza gestionale, nella promozione della cultura della legalità e dell’etica pubblica anche attraverso percorsi formativi specifici, nell’attivazione all’interno delle organizzazioni di specifici sistemi di monitoraggio e di allerta idonei a prevenire la realizzazione di comportamenti illeciti». Lo ha detto Francesco Bevere, Direttore generale dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, a margine dell’Open Evening “Corruption in sanità e sostenibilità del sistema”, organizzato dall’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (Altems).

«Tra gli obiettivi di Agenas, così come indicati dal Ministro Lorenzin» ha proseguito Bevere, «vi è senz’altro quello dell’efficienza gestionale. Sono del parere che la principale causa dei fenomeni di corruzione in sanità risieda proprio nel cattivo funzionamento e nella mancanza di trasparenza della macchina amministrativa. È assolutamente necessario realizzare in sanità un sistema di regole e comportamenti rivolti alla riduzione dei rischi connessi alla cattiva gestione, all’improvvisazione amministrativa, alla negligenza.

È qui che si annida l’avvio di percorsi di corruzione. Tenuto conto del fatto che di norme in materia ve ne sono tante sia in un’ottica di prevenzione che di repressione del fenomeno, ritengo che l’azione che l’Agenas può mettere in campo consiste proprio nell’individuazione di modelli organizzativi/gestionali idonei a prevenire l’insorgere di tale fenomeno, anche in sinergia con altre istituzioni. Per tale ragione, l’AGENAS e l’ANAC realizzeranno nei prossimi mesi forme di reciproca collaborazione di natura amministrativa con il fine di individuare e sperimentare modelli integrati di controllo interno per la gestione dei rischi collegati al governo delle aziende sanitarie.

causa risiede nel malfunzionamento della macchina amministrativacorruzioneFrancesco Bevere Direttor egenerale Agenas