Consiglio sanitario regionale, M5s: “Dimostrato senso di responsabilità”

Antonella Laricchia – Capogruppo Movimento 5 Stelle – Regione Puglia

“Il Movimento 5 Stelle quest’oggi si è impegnato, come sempre, nell’aula consiliare al fine di migliorare la proposta di legge che istituisce il ‘Consiglio Sanitario Regionale’. Grazie al nostro gruppo l’aula di via Capruzzi ha approvato un provvedimento migliorato”. Lo dichiarano gli otto consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle che proseguono: “Già in commissione siamo riusciti ad ottenere l’inserimento all’interno dell’assemblea dei rappresentanti del “Tribunale per i diritti del malato”, delle associazioni sulle malattie rare e delle dipendenze patologiche, oltre a rendere elettivi alcuni dei componenti degli uffici di presidenza che, altrimenti sarebbero stati tutti nominati.

Ci dispiace che il governo regionale e la maggioranza abbiano bocciato diverse proposte tra cui quella di inserire nell’assemblea i rappresentanti dei Comitati Consultivi Misti già presenti nelle ASL o di rendere pubbliche le sedute del CSR dimostrando ancora una volta di non essere pronti ad una piena trasparenza nei confronti dei cittadini pugliesi; riteniamo infatti gravi le parole del presidente Emiliano che ha addirittura dichiarato che ‘la pubblicità delle sedute inquinerebbe i lavori’.

Abbiamo votato favorevolmente il provvedimento – proseguono i cinquestelle – con l’auspicio che un ulteriore organismo consultivo possa portare all’adozione di provvedimenti in tema di sanità che siano maggiormente condivisi con i professionisti della salute e i rappresentanti dei pazienti. Un senso di responsabilità che purtroppo poche volte abbiamo registrato da parte della maggioranza. Ci auguriamo che nel prossimo futuro anche i vecchi partiti inizino a mettere da parte le faziosità politiche votando nel merito provvedimenti ed emendamenti avendo come unica stella polare, il bene del territorio pugliese”.