Cardiochirurgia ‘Fazzi’: “Talenti abbandonati, inaccettabile”

Andrea Caroppo – Capogruppo Forza Italia – Regione Puglia

“Inaccettabile quanto sta accadendo a Cardiochirurgia a Lecce: la sanità pugliese dovrebbe tutelare, valorizzare e promuovere i suoi talenti, anziché abbandonarli e penalizzarli”.

 
E’ quanto dichiara in una nota il Presidente del Gruppo di FI in Consiglio Regionale, Andrea Caroppo.

 
“Prima la vicenda dei dati sbagliati diffusi dall’Agenas sugli esiti degli interventi 2015 che ha gettato discredito sul reparto e sui professionisti che vi operano ancor prima che su tutta la struttura; oggi la notizia di una opacità sul concorso per la nomina a Primario del medesimo reparto tale da determinare un’indagine da parte della Procura della Repubblica di Lecce.

 

Tutto getta discredito su quello che è unanimente considerato, da anni, uno dei reparti di eccellenza di Puglia, che ogni anno opera oltre 500 pazienti gravi, molti dei quali arrivano da fuori provincia, consegnando alle statistiche parametri di mortalità ben al di sotto della media nazionale e rendendosi protagonista di interventi complicatissimi e ben riusciti che gli hanno dato lustro ben oltre i confini regionali.

 
Per questo e per non ingenerare inutile insicurezza nei cittadini – prosegue Caroppo – trovo inaccettabile che, prima, nessuno si sia schierato completamente e pubblicamente a difesa di un reparto e di uomini ingiustamente infangati e, oggi, non si riesca a gestire con limpidezza e senza lasciare adito a dubbi e contenziosi la procedura per la nomina del primario di quel reparto. Cambiano presidenti di Regione e manager ma la sanità pugliese continua ad abbandonare e penalizzare i suoi talenti anziché tutelarli, valorizzarli e promuoverli”.

CardiochirurgiaCaroppoFazziFIRegione Puglia